Progettare gli ambienti della vita significa non soltanto valutare dimensioni e aspetto estetico di uno spazio, bensì, prima di tutto, immaginare come definire quello spazio in modo che riesca a sfruttare nel modo migliore la sua stessa posizione.

Uno spazio ben progettato, difatti, è in grado di dare il comfort migliore con il minor dispendio di energia, attraverso la sua stessa forma.

Scienze come la bioclimatica studiano le tecniche più adatte a sfruttare l’orientamento di un ambiente rispetto al sole e al vento, così da organizzare la stessa distribuzione degli spazi nel modo più funzionale nell’arco dell’anno.

Progettazione

Un secondo aspetto non secondario, poi, è la stessa scelta dei materiali.
Le pareti degli ambienti che viviamo quotidianamente sono alla stregua di organismi: hanno bisogno di traspirare, come le aperture, che devono garantire il giusto ricambio d’aria con l’esterno. Scegliendo materiali naturali, in grado di favorire la traspirazione delle superfici, si impedisce la possibile formazione di umidità e muffe sulle pareti. Un involucro edilizio invulnerabile da questo punto di vista, grazie alla scelta consapevole di materiali traspiranti, è una certezza per un ambiente sano e duraturo.

Progettazione

Inoltre, la scelta di materiali naturali consente di garantire un’ottima qualità dell’aria interna agli ambienti vissuti. Pensare allo spazio come a un organismo in continuo mutamento consente di capire come ciò che lo compone entri a stretto contatto con noi, condizionando la nostra stessa vita.

Abitare uno spazio che non emana COV, ad esempio, significa respirare quotidianamente un’aria salubre: scegliendo materiali naturali per costruire si decide di vivere uno spazio non inquinato.

Progettazione

Questi e altri fattori determinano la qualità di uno spazio ben progettato. Ecco perché noi di Un passaggio per Biotopia progettiamo consapevolmente gli ambienti della nostra vita.
Avresti bisogno di progettare uno spazio che risponda a queste caratteristiche? Allora non esitare a contattarci! Compila il form qui in basso e verrai richiamato dal nostro team di progettisti.

    Accetto e acconsento all'informativa sulla privacy.

    * I campi contrassegnati con l'asterisco sono necessari per ricontattarti: non dimenticarli!